Monte Enfola

 
{socialsharebuttons}

Percorrendo la strada sterrata sul Monte Enfola (Altezza 134m) troviamo diversi punti panoramici che offrono la possibilità d'osservazione da diverse angolazioni. Si tratta di un promontorio il cui nome deriva dal latino «insula» («isola»). Vi esisteva sino al 1957 una tonnara seicentesca, mentre al 1923 è datato un complesso sistema di batterie e tunnel militari.

Il Tour Virtuale si compone di 4 panoramiche:

1- dalla prima piazzola è possibile osservare parte della costa nord dell'isola, dove sono presenti le spiagge di Sansone, Acquavivetta e Capo Bianco; infine scorgiamo sullo sfondo la punta del Cavo.

2-La seconda piazzola posta in prossimità della cima del promontorio ci offre un panorama suggestivo sul Golfo del Viticcio.

3-Nella terza panoramica si apprezza un piccolo sperone sottostante denominato "lo Scoglietto"e si intravede all'orizzonte la parte occidentale dell'Elba, dove svetta la cima più alta dell'isola (Monte Capanne 1019 m).

4-Per finire, la quarta panoramica ci porta sulla punta del promontorio dov'è possibile osservare un grosso scoglio denominato "La Nave".

Il sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente.

Con l'utilizzo del sito l'utente accetta l'impostazione dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo